Il professionista serio accorda grande importanza alle condizioni del tavolo.
In particolare sono fattori da prendere in considerazione:
La penetrazione (penetration)
La partita viene interrotta prima di aver utilizzato tutte le carte. La fine delle carte giocabili, è segnalata da un'apposita carta (CUT CARD) inserita dal croupier prima della distribuzione delle carte che indica, appunto che la partita è finita ed è necessario "rifare le carte". La posizione di questa carta indica la penetrazione (Penetration). Per "penetration" intendiamo la quantità, in percentuale, delle carte utilizzate per il gioco. Ad esempio, una penetrazione del 75% in un gioco a 6 deck significa che dei 6 mazzi, se ne giocano solo il 75%, ovvero 4 mazzi e mezzo: la carta "finale" escluderà dal gioco il 25% delle carte, ovvero 1,5 deck.
E'ovvio che una penetrazione maggiore si traduce in maggiori vantaggi per il giocatore, mentre una penetrazione minore significa minore (o nulli) vantaggi per il giocatore.
La velocità del gioco
La EV oraria di un gioco dipende, tra l'altro dal numero delle mani che vengono "tirate" all'ora. La velocità del gioco è quindi un fattore molto importante da tenere in considerazione nella scelta del tavolo. La velocità delle mani del blackjack dipende da vari fattori fra cui: numero di giocatori, velocità dei giocatori ad attuare le scelte, velocità del croupier.
Regole diverse
Come per la strategia base, regole diverse corrispondono a rendimenti diversi. Alcune regole come il surrender avvantaggiano il giocatore, altre come ad esempio il non doppiare dopo lo split (NODAS) avvantaggiano il banco.
Rimandiamo all'house advantage calculator per verificare gli effetti delle varie regole sulla EV.