La roulette è un sistema meccanico volto a generare casualmente un numero compreso tra 0 e 36. Questa randomizzazione è garantita da due sistemi dinamici che ruotano circolarmente in direzioni opposte:
La pallina, perdendo lentamente velocità, va a cadere in una delle 37 caselle e determina la vincita o la perdita delle varie puntate effettuate sul tappeto.
IL GIOCO CONSISTE NEL INDOVINARE IN QUALE NUMERO CADRÀ LA PALLINA. SI SCOMMETTE CONTRO IL BANCO.
Oltre che sul numero esatto, si può scommettere anche su combinazioni.
Di seguito le combinazioni su cui è possibile scommettere ed il relativo pagamento in caso di vittoria:
SECTORS
Les voisins du zéro , neighbors of 0, are a series of 17 numbers located on the cylinder to the right and left of zero between 22 and 25 inclusive, they are played with 9 chips. The numbers are 0-2-3, 4-7, 12-15, 18-21, 19-22, 25-26-28-29, 32-35 with two chips on the triplet 0-2-3 and on the square 25 -29.
Tiers , serious, 12 numbers are played with 6 chips on 6 horses, the numbers are 5-8, 10-11, 13-16, 23-24, 27-30, 33-36, and are located on the cylinder, opposite way to the "neighbors of zero".
Orphelins , orphans, not part of either of the two previous sectors, are the 8 remaining numbers, i.e. 1, 6-9, 14-17, 17-20, 31-34 (1 full, the others on horseback), and yes They are played with 5 chips.
POSSIBILITÀ MULTIPLE
Plein , Full: numeri singoli. Pagamento: 35 volte la posta
Cheval , cavalli o coppie di numeri: 17 volte la posta
Transversale Pleine , triplette: 11 volte la posta
Carré , quartine: 8 volte il post
Trasversale Semplice , sestine: 5 volte la puntata
Douzaine , dozzina (prima, seconda o terza): 2 volte il post
Colonne , colonne (prima, seconda o terza colonna): 2 volte la puntata
CHANCE SEMPLICI
Rouge ou Noir , numeri rossi o neri: 1x posta
ROSSO: numeri 1 - 3 - 5 - 7 - 9 - 12 - 14 - 16 - 18 - 19 - 21 - 23 - 25 - 27 - 30 - 32 - 34 - 36.
NERO: numeri 2 - 4 - 6 - 8 - 10 - 11 - 13 - 15 - 17 - 20 - 22 - 24 - 26 - 28 - 29 - 31 - 33 - 35.
Pair o Impair , numeri pari o dispari: 1x puntata
Manque o Passe , numeri da 1 a 18 o da 19 a 36: 1 volta la puntata
Se esce 0, tutte le scommesse (tranne quelle che includono lo 0) sono perdenti. Un'eccezione è rappresentata dalle occasioni semplici (rosso/nero, pari/dispari, corto/passaggio). In caso di 0, il giocatore può scegliere tra due possibilità:
1) In prigione : può lasciare la posta in prigione per la prossima rapina. Cioè viene lasciato sulla probabilità su cui è stato puntato, ma piazzato sulla linea esterna e viene restituito, senza vincita, se al giro successivo esce un numero appartenente alla scommessa puntata. In caso contrario, la scommessa viene persa e il dealer la perde.
2) Partager: il giocatore può chiedere partager, ovvero può chiedere il rimborso immediato della metà della scommessa, senza attendere l'uscita del tiro successivo.
Le due soluzioni sono quasi equivalenti per il giocatore: per la precisione, il partager vale comunque (nel caso di in prigione, la scommessa è sottoposta al rischio di un nuovo 0: in questo caso la scommessa viene ulteriormente imprigionata, solo due uscite consecutive della chance giocata la libereranno)
The finals
In full: you bet on numbers that end with the same digit. For numbers that end in 0, 1, 2, 3, 4, 5 and 6, 4 pieces are needed while for numbers that have a final digit of 7, 8 or 9, 3 are needed.
On horseback: you bet on pairs of numbers that end with the same digit. For pairs 0-1, 1-2, 2-3, 4-5 and 5-6, 5 pieces are needed. For pairs 0-3, 1-4, 2-5, 3-6, 7-8 and 8-9, 4 pieces are needed. For pairs 4-7, 5-8, 6-9, 7-10, 8-11 and 9-12, 3 pieces are needed.